Ritorna in libreria uno dei cardinali più amati con “Orgoglio contro umiltà”

Ritorna in libreria uno dei cardinali più amati con “Orgoglio contro umiltà”

di Angelica La Rosa

IN LIBRERIA, DAL 9 SETTEMBRE, IL NUOVO LIBRO DEL CARDINALE ANGELO COMASTRI

«Scendiamo dalle montagne dell’orgoglio per immergerci decisamente nell’umiltà che è la culla irrinunciabile scelta da Gesù per poterci abbracciare» (Angelo Comastri)

Orgoglio contro umiltà: è la grande battaglia che ognuno di noi è chiamato a combattere nel proprio
cuore. Nel nuovo volume “Orgoglio contro umiltà – Chi vince?” (Edizioni San Paolo 2022, 165 pagine, euro 15), il Cardinale Comastri ci offre preziosi e saggi consigli affinché in questa lotta a prevalere sia l’umiltà.

Come emerge dalle tante e significative testimonianze riportate nel testo, l’umiltà è la virtù degli intelligenti, mentre l’orgoglio è il comune difetto degli stupidi e dei presuntuosi. Le persone intelligenti infatti capiscono che il limite appartiene all’u mano e ritengono l’orgoglio semplicemente ridicolo. Il grande filosofo e matematico Blaise Pascal affermava: «L’ultimo passo della ragione è quello di riconoscere che c’è un’infinità di cose che la sorpassano».

Scegliamo allora l’umiltà come stile di vita, perché ci fa aprire il cuore a Dio e ci fa tendere le braccia verso di Lui per aggrapparci all’unica Roccia che non traballa e all’unico Amore che non tradisce. In un mondo in cui sovrabbondano i ciarlatani dell’umiltà, questo libro ci esorta ad essere umili veri.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments