La musica italiana per la beatificazione di papa Luciani
di Fabio Dalmasso
–
“UNA MUSICA PER PAPA LUCIANI BEATO”: ANCHE IL MONDO DELLE SETTE NOTE OMAGGIA GIOVANNI PAOLO I
Con l’iniziativa “Una musica per papa Luciani beato” anche il mondo delle sette note celebra Giovanni Paolo I e la sua beatificazione, che si terrà con Papa Francesco a piazza San Pietro domenica 4 settembre e, nel paese natale di Albino Luciani (1912-1978) Canale d’Agordo, il successivo 11 settembre con la solenne Messa di ringraziamento. La Fondazione Papa Luciani Onlus e il Musal- Museo Albino Luciani di Canale d’Agordo (Belluno) hanno infatti chiesto agli artisti di donare al prossimo beato una loro composizione.
Per chi volesse partecipare all’iniziativa donando al Musal i propri brani c’è tempo fino al 9 ottobre, basta inviare il file della canzone e/o il video all’indirizzo info@fondazionepapaluciani.com. Tutti i partecipanti riceveranno in regalo la tessera “Amici del Museo” valida per il 2022 e il 2023.
Sul canale YouTube del Museo sono stati già pubblicati diversi video di artisti che hanno aderito all’iniziativa, dal Maestro Emanuele Sartoris con “Divina Humilitas” a suor Cristiana Scandura con “Il sorriso di Dio“, per concludere con Daniela Donatone e il suo brano “L’anello del pescatore” e Beppe Bianco con “Trentatré”.
Sul sito del Museo, nella sezione News sono disponibili le interviste degli artisti, i loro pensieri per papa Luciani e le emozioni che hanno voluto tramettere con questo loro sentito omaggio artistico.
Per maggiori informazioni si può anche scrivere a Fondazione Papa Luciani ONLUS, piazza Papa Luciani 4, 32020 Canale d’Agordo (Belluno), oppure telefonare (in orario di ufficio) al numero: 0437/1948001.