I The Sun mettono in musica le esperienze dei giovani di don Alberto Ravagnani
di Andrea Navarin
–
ARRIVA “VOGLIO QUALCOSA DI VERO”: IL NUOVO SINGOLO DEI THE SUN CANZONE MANIFESTO DELLA “FRATERNITÀ” ISPIRATA DAL SACERDOTE YOUTUBER
“Voglio qualcosa di vero”, il nuovo singolo dei The Sun che esce domani, è la canzone-manifesto della Fraternità, un’esperienza nata tra migliaia di giovani a partire dall’oratorio di don Alberto Ravagnani, sacerdote YouTuber salito alla ribalta con i suoi video realizzati per restare, nonostante l’isolamento della pandemia, vicino ai ragazzi della sua comunità.
Tornati alla normalità, la Fraternità si è manifestata in tutta Italia come una realtà di giovani adolescenti che ha il desiderio di costruire un mondo migliore, condividendo valori di amicizia, solidarietà, servizio al bene comune, attraverso un cammino di fede, santità e, ove possibile, di coabitazione.
Voglio qualcosa di vero è un brano hard rock con contaminazioni elettroniche e corali che lo rendono particolarmente originale e difficilmente accostabile ad altre produzioni italiane. La canzone, prodotta artisticamente da Damiano Ferrari e Francesco Lorenzi, e mixata da Maurizio Baggio, ha un carattere molto deciso che resta subito impresso, con un messaggio forte e in controtendenza rispetto ai contenuti generalmente proposti ai giovani dalle produzioni discografiche attuali.
Il singolo verrà lanciato in contemporanea alla prima esperienza nazionale che dal 29 agosto a 1° settembre radunerà a Loreto (AN) giovani adolescenti da tutta la Penisola, durante la quale verrà presentata l’associazione LabOratorium di cui, oltre don Ravagnani, fanno parte don Luigi Maria Epicoco (il giovane sacerdote predicatore più seguito d’Italia), il fondatore di ScuolaZoo Paolo De Nadai, Francesco Lorenzi, Giulio Gaudiano e altri giovani imprenditori, scrittori e musicisti.
Don Alberto descrive così l’esperienza: “moltissimi ragazzi di tutta Italia hanno deciso di unirsi in fraternità e camminare insieme verso la santità. Vogliono Qualcosa di vero, la felicità vera, l’Amore vero. Desiderano essere luce del mondo e sale della terra. Fraternità è un circuito di relazioni, ma anche una community. Vive nel le parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti, ma non è nessuna di queste cose: è un sogno fedele al Vangelo di sempre e proiettata nel futuro ancora da scoprire”.
Voglio qualcosa di vero verrà proposta dal vivo per la prima volta in occasione del concerto che i The Sun terranno a Loreto il prossimo 30 agosto, in collaborazione con la Prelatura della Santa casa e con il patrocinio della Regione Marche e del Comune di Loreto. Inoltre, dopo le recenti splendide tappe in Portogallo, il brano verrà supportato dalla tournée del gruppo con decine di date previste tra fine agosto e fine anno, tra le quali uno speciale concerto in Terra Santa, a Nazareth, il prossimo 17 ottobre.
I The Sun sono una rock band, evoluzione dei Sun Eats Hours, formatasi nel 1997. Prima di siglare un accordo con Sony Music, la band aveva già all’attivo 4 album distribuiti in Europa, Giappone e Brasile. Nel 2004 vengono premiati al M.E.I. come “Miglior punk rock band italiana nel mondo”. La scelta di comporre in italiano è del 2008. Il leader Francesco Lorenzi matura questa decisione in seguito a una crisi esistenziale vissuta nel 2007 durante una tournée di 102 concerti in 10 Stati, esperienza caratterizzata da un certo successo per la band, ma da molti eccessi. Questa decisiva fase di cambiamento avviene attraverso un cammino di fede e riavvicinamento al cristianesimo, percorso poi testimoniato con tenacia da Francesco a Matteo (bassista), Gianluca (chitarrista) e Riccardo (batterista). In seguito a questa condivisione, grazie all’amicizia e a forti scelte di vita di ogni membro del gruppo, la band rinasce nel 2009 superando numerose difficoltà.
Nel 2010 pubblicano l’album “Spiriti del Sole”, che entra subito nella Top Ten degli album più venduti in digitale. Nel giugno 2012 esce “Luce”, la cui tournée conterà oltre 200.000 presenze tra Italia, Portogallo, Brasile e Israele. Il 3° album in italiano, “Cuore Aperto” (2015), sancisce il ritorno all’autoproduzione ed esordisce alla #1 di Itunes, restando in classifica nella top of the music italiana per 5 settimane. La raccolta “20” (2017), celebra i primi vent’anni di carriera della band. È attualmente in produzione il nuovo album la cui uscita è prevista per la fine del 2022, di cui sono già stati pubblicati i singoli “Lettera da Gerusalemme”, “Un buon motivo per vivere”, “Appunti verso la fine del mondo” e “La mia legge di attrazione”.
Congiuntamente all’attività musicale e attraverso questa, dal 2012 la band propone e sostiene numerose iniziative solidali di successo in Italia e in varie zone del mondo, anche in collaborazione con il fan club dei The Sun, l’Officina del Sole. Il cantante Francesco Lorenzi, premiato con la Medaglia del Pontificato di Papa Francesco “per il contributo dato allo sviluppo dell’umanesimo cristiano nel mondo” (2016), ha inoltre pubblicato due libri, il best seller “La strada del Sole” (Rizzoli 2014), alla 10° edizione in Italia e tradotto/pubblicato in 8 lingue in varie parti del mondo, recentemente riproposto con l’aggiunta di un nuovo capitolo nella prestigiosa collana BUR (Biblioteca Universale Rizzoli) e il manuale per il combattimento spirituale “I segreti della Luce – 21 passi per la felicità” (Rizzoli, 2018).
Nel 2021 Lorenzi è stato scelto dagli Hillsong United – la più nota realtà di christian music mondiale – per curare la traduzione, l’adattamento e la produzione esecutiva della prima raccolta di brani in italiano della band australiana. L’album, intitolato “Che magnifico Nome”, è stato pubblicato lo scorso 8 luglio 2022, e vede al suo interno la partecipazione dei maggiori esponenti della musica cristiana italiana, tra cui i The Sun.
La band ha all’attivo oltre 1.000 concerti in 20 Stati di 4 continenti. Ha rappresentato l’Italia durante gli eventi centrali delle ultime due Giornate mondiali della Gioventù a Cracovia (2016) e Panamà (2019). L’emittente televisiva TV2000 nel 2016 ha prodotto un docufilm sulle esperienze di pellegrinaggio in Terra Santa proposte dalla band, a cui hanno già partecipato moltissimi giovani da vari stati europei.