I lockdown sono stati inutili. Lo dice la Johns Hopkins University
di Raffaele Cerbini
–
LA META ANALISI DELLA UNIVERSITA’ AMERICANA RIVELA CHE IN ITALIA LA NOSTRA ECONOMIA E I NOSTRI DIRITTI SONO STATI AFFOSSATI INUTILMENTE
Il sito con la dashboard – lo strumento che consente di monitorare i rapporti e le metriche più importanti per chi le naviga in internet – più cliccata al mondo e che tiene traccia delle infezioni globali da coronavirus è quello della americana – con sede a Baltimora – Johns Hopkins University (JHU), ovvero la più antica Università di ricerca statunitense.
Nessuno, nemmeno Facebook, che a quanto pare è molto attivo nel censurare in rete le informazioni che contrastano con la narrazione “ufficiale”, si azzarda a contestare in alcun modo l’autorevolezza di questa fonte. Ebbene, questa Università ha recentissimamente pubblicato una revisione della letteratura ed una meta-analisi degli effetti del lockdown sulla mortalità da COVID-19.
Voglio qui proporvi le interessanti conclusioni di questa analisi, che potete comunque leggere integralmente al link
Nel complesso, la nostra meta-analisi non riesce a confermare che i lockdown abbiano avuto un effetto ampio e significativo sui tassi di mortalità.
Gli studi che esaminano la relazione tra il rigore del lockdown (basato sull’indice di rigore OxCGRT) rilevano che, mediamente, in Europa e negli Stati Uniti ha ridotto la mortalità da COVID-19 solo dello 0,2% rispetto a una politica anti-COVID-19 basata esclusivamente sui suggerimenti.
Gli ordini Shelter-in-place (ovvero di rimanere presso il proprio domicilio) si sono dimostrati inefficaci. Hanno ridotto la mortalità per COVID-19 solo del 2,9%
Anche gli studi che esaminano specifici NPI (blocco vs. nessun blocco, mascherine, chiusura di attività non essenziali, chiusura delle frontiere, chiusura delle scuole e limitazione degli assembramenti) non trovano un’ampia base a supporto di un chiaro effetto sulla mortalità da COVID-19. Solo la chiusura di attività non essenziali sembra aver avuto qualche effetto (riducendo la mortalità COVID-19 del 10,6%), probabilmente correlato alla chiusura dei bar.
Inoltre, le mascherine possono ridurre la mortalità per COVID-19, ma esiste solo uno studio che esamina l’obbligo di indossare mascherine [ndr: questo vale per le mascherine FFP2]
L’effetto della chiusura delle frontiere, delle scuole e della limitazione degli assembramenti sulla mortalità da COVID-19 ha prodotto risultati non soddisfacenti, stimati rispettivamente dello -0,1%, -4,4% e 1,6%.
L’imposizione di un lockdown non riduce la mortalità per COVID-19.
Se quanto afferma la JHU è vero, e personalmente non ho alcun dubbio che lo sia, cosa dobbiamo pensare delle misure restrittive messe in atto in Italia? Premiereste i nostri politici confermando loro la fiducia? Informarsi significa poter decidere con consapevolezza!
* Specializzato in Medicina Interna e Medicina d’Urgenza,
dal 2013 si concentra sulle terapie innovative,
inclusa la terapia genica e la terapia somatica cellulare
Leggi anche:
Quanto sono affidabili i tamponi antigenici?
Bambini e adolescenti, col vaccino rischio miocardite
I booster vaccinali sono ormai inutili nei minori e nei giovani adulti
Il Covid ormai è una influenza, ma questo il governo non vuole sentirlo dire
Ci stanno obbligando a vaccinarci senza dati in supporto
Ci vogliono imporre una dipendenza da vaccini?
La vaccinazione a oltranza non è scientificamente giustificata
Anticorpi monoclonali e vaccini quasi inutili contro Omicron?
Segnalata una nuova reazione avversa ai vaccini mRNA
Gestione della pandemia uno in pagella al governo italiano
Medici e politici italiani al vaglio della letteratura scientifica
Chi si è ammalato di Covid raramente viene reinfettato
Ecco quanto sono realmente efficaci i vaccini