La Chiesa cattolica continua a perdere milioni di fedeli in America Latina
di Angelica La Rosa
–
LA MAGGIOR PARTE DI COLORO CHE LASCIANO LA CHIESA VANNO AL PENTECOSTALISMO. URGE RIVANGELIZZARE NON DIMENTICANDO CHE IL MESSAGGIO DI CRISTO È DA TRASMETTERE INTEGRALMENTE E NON ANNACQUATO…
Come riportato dal Wall Street Journal, l’ultimo Latinobarometro ha confermato che la Chiesa cattolica continua a perdere milioni di credenti battezzati, la maggior parte dei quali è sulla via del protestantesimo evangelico, soprattutto nella sua ala pentecostale. Il cattolicesimo non supera il 50% della popolazione in Uruguay e in tutto il Centro America ad eccezione del Costa Rica. E quest’anno la stessa cosa accadrà in Brasile.
17/01/22 19:02
( InfoCatólica ) Il continente americano che parla spagnolo e portoghese cessa di essere prevalentemente cattolico. Né i documenti, né i sinodi, né i piani pastorali dalle mille e una condizione sembrano in grado di impedire a milioni di battezzati cattolici di entrare a far parte delle comunità ecclesiali protestanti, soprattutto di confessioni pentecostali.
Nel 1995, l’80% della popolazione iberoamericana si identificava come cattolica. Nel 2018, invece, solo il 59% lo ha fatto . La percentuale di protestanti evangelici supera ora il 20% e il 65% di loro sono pentecostali.
Secondo il Wall Street Journal , i motivi principali per cui tanti cattolici lasciano la Chiesa per altre comunità ecclesiali sono, secondo studi sociologici, che ottengono “un maggiore legame personale con Dio” (81%) e un maggiore aiuto ai loro membri ( 60%).
Inoltre, i fedeli evangelici sono molto più praticanti dei cattolici, tanto che la maggioranza dei protestanti (65%) assiste alle funzioni più di una volta alla settimana, mentre solo il 16% dei cattolici fa lo stesso nella frequenza alla messa.
C’è anche la circostanza che tra i cattolici è molto aumentato il numero dei fedeli che appartengono al Rinnovamento carismatico, che ha somiglianze proprio con il mondo evangelico pentecostale. Si stima che il 22% dei cattolici praticanti latinoamericani sia carismatico