È il Vangelo che porta la vera pace
IL VANGELO RISUONI SU TUTTA LA TERRA
–
Di Padre Giuseppe Tagliareni
S. Luca evangelista era medico in Antiochia, quando divenne cristiano. Volle conoscere gli Apostoli e la Madonna personalmente e farsi raccontare da loro tutto ciò che Gesù aveva detto e fatto. Scrisse così il terzo Vangelo canonico, in cui esalta la predilezione di Cristo per i poveri, i piccoli, i peccatori. Parla dell’annunciazione, della nascita, della predicazione e della passione, morte, risurrezione e ascensione al cielo di Gesù, vero Dio fatto uomo.
Il suo Vangelo risuona su tutta la terra. Poi Luca scrisse gli Atti degli Apostoli, in cui descrive la nascita e i primi passi della Chiesa di Gerusalemme, la predicazione di Pietro e poi di Paolo. Egli si associò a Paolo e lo segui fino a Roma, fedele fino alla fine. I suoi scritti sono essenziali, sia per conoscere meglio gli insegnamenti e la vita di Cristo, sia la prima Comunità di Gerusalemme e poi di Antiochia, la sua città, dove si era formata una bella comunità, che fu base di partenza dei viaggi apostolici di Paolo. S. Luca mise tutta la sua vita e i suoi talenti a servizio di Cristo.
“La messe è abbondante, ma sono pochi gli operai! Pregate dunque il Signore della messe, perché mandi operai nella sua messe! Andate: ecco, vi mando come agnelli in mezzo a lupi; non portate borsa, né sacca, né sandali e non fermatevi a salutare nessuno lungo la strada. In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. È il Vangelo che porta la vera pace.