Il Papa, il Grande Imam e il percorso spinoso
UNA TESTIMONIANZA SULLA NASCITA DEL DOCUMENTO SULLA FRATELLANZA UMANA
–
A cura di Angelica La Rosa
In “Il Papa e il Grande Imam. Il percorso spinoso – Una testimonianza sulla nascita del Documento sulla Fratellanza Umana” (Edizioni San Paolo 2021, pp. 352, euro 25), in uscita oggi, 4 ottobre, Mohammad Abdulsalam (Segretario Generale del Comitato per la Fratellanza Umana) presenta al pubblico i successivi passi compiuti per giungere alla stesura, alla condivisione e alla firma (il 4 febbraio del 2019, ad Abu Dhabi) dello storico Documento sulla Fratellanza Umana, un successo epocale nel dare un fondamento solido ai rapporti tra musulmani e cristiani in tutto il mondo.
L’autore stesso (primo musulmano e arabo a ricevere da Sua Santità Papa Francesco l’Ordine di Cavaliere Comandante con Stella) ha collaborato e assistito personalmente all’intensificarsi del dialogo e della reciproca comprensione tra il professor Ahmad At-Tayyeb, Grande Imam di Al-Azhar, e Papa Francesco. A seguito di alcune storiche visite e incontri tra i due autorevoli personaggi, si è sviluppata una relazione rispettosa e amichevole. In questo clima è nata l’idea di un Convegno sulla fratellanza universale e di un Documento da firmare insieme davanti al mondo.
Il testo evidenzia anche il ruolo svolto dagli Emirati Arabi Uniti (UAE) nel sostenere l’iniziativa assunta dai due capi religiosi, come contributo al dialogo tra musulmani e cristiani e alla pace nel mondo.
L’accurata cronaca del giurista Abdulsalam (è giudice presso il Consiglio di Stato egiziano e ha lavorato per più di nove anni come consulente legale e procedurale del Grande Imam di Al-Azhar) non manca di umanità ed è ricca di aneddoti personali. Lo stesso autore (che come rappresentante di Al-Azhar ha partecipato al processo di revisione della Costituzione dell’Egitto e tra il 2011 e il 2018 ha contribuito alla stesura) ha guadagnato, durante quel lungo periodo di serrato lavoro per la pace universale, la fiducia e la stima del Santo Padre. Oggi si occupa dell’applicazione del Documento firmato ad Abu Dhabi, come Segretario Generale del Comitato per la Fratellanza Umana.
Documento che sfocia nell’eresia, come ha ben spiegato il grande Vescovo Athanasius Schneider
Tobia