In arrivo il XIV Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia in 20 Santuari Mariani d’Italia
SABATO PROSSIMO SI TERRÀ IN CONTEMPORANEA IN 20 SANTUARI ITALIANI E SVIZZERI LA XIV EDIZIONE DEL “PELLEGRINAGGIO NAZIONALE DELLE FAMIGLIE PER LA FAMIGLIA”, UN EVENTO PROMOSSO DAL RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO, DALL’UFFICIO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA DELLA CEI E DAL FORUM NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI FAMILIARI IN PREPARAZIONE DEL X INCONTRO MONDIALE DELLE FAMIGLIE (ROMA 22-26 GIUGNO 2022)
–
Di Giuseppe Brienza
Il 14mo Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia, un evento di popolo che vedrà coinvolte decine di migliaia di nonni, genitori e figli in preghiera, si terrà anche quest’anno, nella giornata di sabato 11 settembre, in contemporanea in 20 santuari mariani italiani e svizzeri.
L’evento si inserisce nell’Anno della Famiglia Amoris Laetitia 2021-2022 e nel cammino di preparazione al decimo Incontro mondiale delle Famiglie, convocato da Papa Francesco a Roma dal 22 al 26 giugno 2022.
Una tradizione che, a partire dal 2007, cioè subito dopo il primo Family Day di Roma, di anno in anno si rinnova e “ravviva” la preghiera comune per la difesa e il rilancio di questa “cellula fondamentale” della società e della Chiesa che è l’unione di un uomo e di una donna sposati e aperti alla vita.
Anche la nuova edizione del Pellegrinaggio Nazionale delle Famiglie per la Famiglia è promossa dal Rinnovamento nello Spirito Santo, dall’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI e dal Forum Nazionale delle Associazioni Familiari e si propone come una risposta comunitaria all’attuale crisi sociale e spirituale e alle tante sfide che interpellano le nostre «piccole Chiese domestiche».
Nonostante i perduranti condizionamenti imposti dalle norme anti-Covid-19 (ricordiamo che la 13a edizione, tenutasi sabato 12 settembre 2020 si è tenuta esclusivamente in versione digitale), il Pellegrinaggio di quest’anno si distingue per la novità di essere un “evento diffuso”, i cui “confini” si dilatano all’intero Paese. Nello spirito di corresponsabilità «dal basso» richiesto dal Santo Padre, infatti, l’esperienza del Pellegrinaggio coinvolgerà tutti i territori diocesani del Paese, valorizzando ogni Regione d’Italia rappresentata da un Santuario Mariano.
In questa delicatissima fase storica, in cui la Nazione ha umanamente e spiritualmente bisogno di incontrare il volto gioioso e misericordioso delle nostre famiglie e di una società che non ha smesso di credere nel valore provvidenziale dell’amore, il “Rosario della Famiglia” che contraddistingue il Pellegrinaggio – una selezione di 5 dei 20 Misteri canonici – incarna concretamente questi auspici, radunando più generazioni unite nella stessa volontà di riparazione.
Ecco di seguito la lista dei Santuari interessati all’iniziativa:
ABRUZZO: Casalbordino (CH) – Madonna dei Miracoli;
BASILICATA: Viggiano (PT) – Madonna Nera del Sacro Monte;
CALABRIA: Feroleto Antico (Lamezia Terme) – Santuario diocesano della Madonna
di Dipodi;
CAMPANIA: Pompei – Pontificio Santuario della Beata Vergine del Santo Rosario
di Pompei;
EMILIA-ROMAGNA: Ravenna – Santa Maria in Porto “Vergine dalle Mani Alzate”;
FRIULI VENEZIA GIULIA: San Vito Al Tagliamento (PN) – Santuario Madonna di
Rosa;
LAZIO: Roma – Madonna del Divino Amore;
LIGURIA: Genova (GE) – Santa Maria delle Vigne;
LOMBARDIA: Rho (MI) – Santuario Madonna Addolorata;
MARCHE: Loreto (AN) – Madonna di Loreto;
MOLISE: Castelpetroso (IS) – Basilica Minore dell’Addolorata;
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: Vicoforte (CN) – Santuario della Natività di
Maria;
PUGLIA: Capurso (BA) – Reale Basilica della Madonna del Pozzo;
SARDEGNA: Cagliari (CA) – Nostra Signora di Bonaria;
SICILIA: Siracusa – Madonna delle Lacrime;
TOSCANA: Montenero (LI) – Madonna delle Grazie;
TRENTINO ALTO ADIGE: Nova Ponente (BZ) – Santuario della Madonna di
Pietralba (Wallfahrtsort Maria Weißenstein in tedesco, Santuarie de Baissiston in
ladino);
UMBRIA: Collevalenza (PG) – Santuario di Collevalenza dell’Amore Misericordioso;
VENETO: Spiazzi di Ferrara di Monte Baldo (VR) – Santuario Madonna della Corona;
SVIZZERA: Locarno – Orselina – Santuario della Madonna del Sasso;
Come nelle scorse edizioni, il Rosario della Famiglia si concluderà con due speciali Atti di affidamento: delle Famiglie e dei bambini e ragazzi alla vigilia dell’Anno scolastico 2021-22, interamente trasmesso in diretta sui canali social di riferimento. Culmine del Pellegrinaggio sarà comunque in ogni Santuario la Celebrazione Eucaristica, presieduta da un Vescovo della rispettiva Conferenza Episcopale Regionale.