A 700 anni dalla morte un’iniziativa per tornare a Dante… sulle Alpi!
IN OCCASIONE DEI 700 ANNI DALLA MORTE DI DANTE ALIGHIERI (1265-1321), LA FONDAZIONE OPERE DIOCESANE CUNEESI E L’ENTE DI GESTIONE ALPI MARITTIME PROPONE DOMANI MATTINA UN’ESCURSIONE NELLA RISERVA NATURALE DI PALANFRÈ (CUNEO) CON LETTURA MUSICATA DEL CANTO XIII DELL’INFERNO E PRANZO AL SACCO. L’ORIGINALE “ESCURSIONE DANTESCA”, CHE RIENTRA NELLE INIZIATIVE DEL PROGETTO “AMOR MI MOSSE. DANTE IN CAMMINO TRA CUNEO E LE ALPI”, PREVEDE UNA PASSEGGIATA DI QUATTRO KILOMETRI NEL “BOSCO BANDITO” AD IMITAZIONE DEL CAMMINO COMPIUTO DAL SOMMO POETA “ALLA SCOPERTA DEL SÉ”
–
Di Giuseppe Brienza
La Divina Commedia di Dante Alighieri (1265-1321), grazie a Dio, non smette di elevare la cultura, alimentare lo spirito e ispirare le più svariate iniziative di divulgazione da parte di tanti Italiani. Nel 700° anniversario dalla morte del Sommo Poeta, l’idea di un’escursione dantesca per ritornare ai fondamenti filosofici e biblici del suo principale capolavoro dantesco, ripercorrendo anche fisicamente il cammino di Dante alla scoperta di sé, del mondo e di Dio, merita davvero di essere sottolineata.
Tra i frutti della Lettera apostolica che Papa Francesco ha dedicato al poeta fiorentino, quindi, va annoverata a nostro avviso anche la rassegna “Amor mi mosse. Dante in cammino tra Cuneo e le Alpi” che, domani, venerdì 20 agosto, prevede come meta il bosco bandito della riserva naturale di Palanfrè (Cuneo).
Uno scenario “Di boschi e di selve” intelligentemente proposto dalla Fondazione Opere Diocesane Cuneesi e dall’Ente di Gestione Alpi Marittime.
Il programma prevede ritrovo alle ore 9.30 di fronte la Locanda L’Albergh a Palanfrè (Vernante), partenza alle ore 10 per l’escursione con Guida Parco nel bosco di faggi (il bosco “bandito”, cioè di cui è vietato il taglio) che da secoli protegge dalle valanghe la splendida borgata e che nel 1979 divenne Riserva naturale insieme ai laghi di Palafrè. A impreziosire l’agevole passeggiata di circa quattro chilometri con dislivello positivo di trecento metri, nella quale sarà possibile osservare da vicino numerosi faggi secolari, sarà la lettura con commento e accompagnamento musicale del Canto XIII dell’Inferno.
La lettura dell’attore Luca Occelli, il commento di Valter Giordano e l’accompagnamento musicale di Roby Avena (fisarmonica) e Chiara Cesano (violino) faranno respirare ai partecipanti l’atmosfera della foresta mostruosamente intricata che ospita le pene dei violenti contro sé stessi, suicidi e scialacquatori.
Nel corso dell’escursione è prevista una sosta per il pranzo al sacco, per il quale è possibile prenotare il menu degustazione (€ 20) o menu pic-nic (€ 13) a cura del Rifugio L’Arbergh (per ulteriori informazioni si può scrivere alla casella di posta elettronica: info@amormimosse.com). Oltre alla posta elettronica e al sito web www.amormimosse.com, per le prenotazioni si possono consultare anche i Social ufficiali del progetto “Amor mi mosse”: www.facebook.com/amormimosse – www.instagram.com/amormimosse.