Edith Stein, come le vergini sagge, attese lo Sposo con la fiaccola accesa

Edith Stein, come le vergini sagge, attese lo Sposo con la fiaccola accesa

OGGI LA FEDE DEI PIÙ SI È SPENTA E QUASI NESSUNO ATTENDE LO SPOSO, GESÙ CRISTO, PER LE NOZZE ETERNE

Di Padre Giuseppe Tagliareni

S. Teresa Benedetta della Croce, patrona d’Europa (Edith Stein, 1891- 1942). Ebrea tedesca, convertita si fece suora carmelitana di clausura.

La Liturgia applica alla Santa le parole di Osea: “Ecco, io la sedurrò, la condurrò nel deserto e parlerò al suo cuore” (Os 2,16): lei si lasciò “sedurre” da Cristo e per lui entrò in clausura, lasciando una brillante carriera universitaria. “Ti farò mia sposa nella fedeltà e tu conoscerai il Signore” (v.22).

Lei fu fedele e conobbe l’amore di Cristo accettando la croce della prigionia e la morte nella camera a gas. Come le vergini sagge, attese lo Sposo con la fiaccola accesa.

In Europa e nel resto del mondo, oggi c’è un Credo laico: il Nuovo Ordine Mondiale, con i suoi dogmi (il riscaldamento globale, la Madre Terra, la fratellanza universale, il vaccino); nuovi riti laici con sacerdoti e predicatori, pseudo-teologi (comitati tecnico-scientifici), cattedre (Tv, radio, giornali), feste, etc. Assicurano col green-pass il godimento dei beni terreni, ma non di quelli del cielo, per cui Teresa Benedetta diede la vita.

Oggi la fede dei più si è spenta e quasi nessuno attende lo Sposo, Gesù Cristo, per le nozze eterne. Quando un grido avvertirà che è alla porta, molti saranno senza la lampada accesa e non sapranno dove andare per riacquistare la fede che avevano da bambini. Passata la soglia dell’aldilà, vorranno entrare alla festa ma Lui dirà: Via da me! Non vi conosco!

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments