“VOX DEI”, commento al Vangelo del giorno di don Ruggero Gorletti

“VOX DEI”, commento al Vangelo del giorno di don Ruggero Gorletti

VOX DEI (IN LATINO “VOCE DI DIO”), UN COMMENTO AL VANGELO DEL GIORNO DI DON RUGGERO GORLETTI

Martedì 13 luglio 2021

Dal vangelo secondo Matteo 11, 20-24

In quel tempo, Gesù si mise a rimproverare le città nelle quali era avvenuta la maggior parte dei suoi prodigi, perché non si erano convertite:
«Guai a te, Corazìn! Guai a te, Betsàida! Perché, se a Tiro e a Sidòne fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a voi, già da tempo esse, vestite di sacco e cosparse di cenere, si sarebbero convertite. Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, Tiro e Sidòne saranno trattate meno duramente di voi.
E tu, Cafàrnao, sarai forse innalzata fino al cielo? Fino agli inferi precipiterai! Perché, se a Sòdoma fossero avvenuti i prodigi che ci sono stati in mezzo a te, oggi essa esisterebbe ancora! Ebbene, io vi dico: nel giorno del giudizio, la terra di Sòdoma sarà trattata meno duramente di te».

COMMENTO

La parola di Dio è per tutti, sempre. Ma ci sono alcuni passi della Bibbia che toccano alcune persone in modo particolare. Il brano di oggi sembra proprio riguardare chi è più vicino alla vita di fede, ai sacramenti, alle pratiche di pietà. Molto spesso noi, che giustamente pratichiamo e ci diciamo cristiani, pensiamo e viviamo come chi cristiano non è, come se la preghiera, la pratica cristiana, la lettura e la meditazione di testi religiosi non dovesse influire sulla nostra vita concreta, sul modo di gestire i nostri affetti, il nostro lavoro, il modo in cui trascorriamo il tempo libero. Gesù ci ammonisce: nel giorno del giudizio saremo trattati peggio degli altri. La pratica cristiana è cosa buona, necessaria e doverosa, ma non deve essere qualcosa magari di bello, che ci riempie il cuore in qualche momento, ma che rimane staccato dalle cose normali della vita. La fede, i sacramenti, la preghiera devono influire sul nostro normale modo di vivere e di pensare, aiutandoci a pensare e a vivere come piace a Dio. Altrimenti tutto è una cosa del tutto inutile.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments