Per conoscere una dimensione essenziale della persona umana
CORSO ESTIVO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA
–
A cura di p. Enzo Vitale icms
L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum propone il 19° CORSO ESTIVO DI AGGIORNAMENTO IN BIOETICA (online) nei giorni 2, 3, 9 e 10 luglio 2021, dalle 15:30 alle 18:30. Il corso su piattaforma Zoom e traduzione simultanea in italiano, inglese e spagnolo, si muoverà aiutando la riflessione sugli aspetti interdisciplinari e interreligiosi di una dimensione essenziale della persona umana (Bioethics and Consciousness: inter-disciplinary and interreligious reflections on a human person’s essential dimension).
Il corso è organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con la Cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti Umani stabilita all’interno dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e l’Università Europea di Roma e dal Gruppo di ricerca in Neurobioetica (GdN), in particolare dal sottogruppo sulla coscienza, con la partecipazione di tutti gli altri sottogruppi e ricercatori della facoltà.
Il Corso estivo internazionale di aggiornamento in Bioetica, oramai divenuto un appuntamento fisso, quest’anno propone l’approfondimento sulla coscienza umana, allo scopo di comprenderne la pluralità di significati corrispondente alla complessità multi-stratificata di dimensioni personali di cui si compone. Il corso fornirà ai partecipanti la possibilità di acquisire le principali conoscenze relative: allo stato dell’arte della cosiddetta ‘scienza della coscienza’ spaziando dalle neuroscienze all’intelligenza artificiale, sino alla fisica quantistica; al contesto medico-clinico e psichiatrico-psicologico; alla filosofia e antropologia della coscienza; sino all’ambito artistico-estetico, teologico-spirituale. In quest’ultimo contesto, particolare enfasi verrà data al dialogo interreligioso sul tema.
Il corso, infine, darà ai partecipanti le competenze necessarie per discernere criticamente i molteplici contesti contemporanei in cui la coscienza viene invocata, al fine di poter valutare eticamente protocolli clinici, proposte di legge, applicazioni sanitarie, risvolti politici, economici e sociali in materia.
Il corso è strutturato in lezioni, sessioni di domande e risposte, seminari, forum di film e attività di gruppo interattive. I professori dell’Istituto di Bioetica e altri esperti parteciperanno come relatori e moderatori delle dinamiche di gruppo.
A questo link è possibile visionare il programma completo del corso:https://www.upra.org/wp-content/uploads/2019/10/Programma-e-orario-Webinar-Estivo-2021-Bioetica-e-stati-di-coscienza-IT-EN-ES-11.5.21.pdf
Gli obiettivi del Corso sono specialmente importanti per i medici e il personale sanitario; biologi, psicologi, psichiatri e psicoterapeuti; educatori e formatori, soprattutto insegnanti di scuola media inferiore e superiore; sacerdoti, catechisti e altri agenti della pastorale; avvocati e giuristi, informatori, giornalisti, comunicatori e sociologi e quanti s’interessano delle dinamiche culturali e sociali della attualità del nostro tempo e desiderano avere un criterio informato e critico in merito alle questioni di avanguardia nell’ambito biotecnologico, etico e sociale.
Gli argomenti vengono trattati da docenti della Facoltà di Bioetica ed esperti esterni, provenienti da diversi Paesi.
Tutti i partecipanti al webinar completo riceveranno un attestato di partecipazione. La frequenza è obbligatoria per un 80% per avere diritto al certificato di frequenza (su richiesta). Il webinar vale 1 credito ECTS. Ci saranno le traduzioni simultanee in italiano e inglese. Per gli altri gruppi linguistici, la traduzione simultanea sarà offerta se il numero di studenti sarà maggiore di 10.
Il pagamento, effettuato una volta che lo studente si è registrato e seguendo le indicazioni che saranno fornite tramite e-mail, si potrà fare con carta di credito, bonifico o allo sportello dell’Ateneo previo appuntamento.
Al seguente link si può trovare il modulo di ammissione: https://www.upra.org/modulo-ammissione/
Per i costi e ogni altra dettagliata informazione si può trovare al link: https://www.upra.org/convegno/bioetica-e-coscienza-riflessioni-interdisciplinari-e-interreligiose-su-una-dimensione-essenziale-della-persona-umana/