Qualche immagine sulla persecuzione dei cristiani nel mondo
DA DOMANI, DOMENICA 25 APRILE, INFORMAZIONE CATTOLICA VI PROPORRÀ UN ARTICOLO QUOTIDIANO CHE AFFRONTERA’ IL TEMA DELLA PERSECUZIONE DEI CRISTIANI NEL MONDO
–
Di Andrea Sarra
A partire da domani, domenica 25 aprile, Informazione Cattolica vi proporrà un articolo quotidiano che affronta il tema della persecuzione dei cristiani nel mondo.
Nei giorni scorsi, infatti, è stato pubblicato il Rapporto sulla libertà religiosa nel mondo da ACS (Aiuto alla Chiesa che Soffre), un report biennale che serve a divulgare il grado di rispetto e il livello di violazione del fondamentale diritto alla libertà religiosa nei 196 Paesi sovrani del pianeta.
L’obiettivo della ricerca è tenere costantemente accesi i riflettori sugli ostacoli incontrati da quanti intendono vivere pubblicamente e pacificamente la propria fede. Oltre a dedicare la necessaria attenzione alle vittime, il Rapporto approfondisce le cause della persecuzione o della discriminazione, denuncia l’identità dei responsabili e anticipa nella misura del possibile le tendenze del prossimo futuro.
Il testo non limita il proprio esame alle violazioni ai danni dei cristiani, e dei cattolici in particolare, ma abbraccia le dinamiche persecutorie e discriminatorie sofferte nell’ultimo biennio dai credenti di ogni religione. Pubblicato per la prima volta nel 1999, il Rapporto viene consultato non solo dalle gerarchie ecclesiastiche ma anche da diplomatici e politici, ricercatori e giornalisti.
Proprio da questo report attingeremo i dati che vi presenteremo ogni giorni.
Intanto vi proponiamo il video della presentazione internazionale del Rapporto, svoltasi il 20 aprile 2021. All’introduzione iniziale di Alfredo Mantovano e Alessandro Monteduro, rispettivamente Presidente e Direttore di Aiuto alla Chiesa che Soffre – Italia, ha fatto seguito un collegamento con Asia Bibi, simbolo mondiale del diritto negato alla libertà religiosa, e con il Professor Shahid Mobeen, Fondatore dell’Associazione Pakistani cristiani in Italia. Sono intervenuti il Cardinale Mauro Piacenza e Thomas Heine-Geldern, rispettivamente Presidente e Presidente esecutivo di ACS Internazionale, e in collegamento da Dori, nord del Burkina Faso, mons. Laurent B. Dabiré, vescovo della stessa diocesi di Dori e presidente della Conferenza episcopale del Burkina Faso e del Niger.
Per ricordarci anche quanto è accaduto nel recente passato vi invitiamo a riflettere sulle immagini che seguono.
https://www.youtube.com/watch?v=KxUFcw5DTyo