“Chiesa sotto accusa”. Un commento agli “Appunti” di Benedetto XVI

“Chiesa sotto accusa”. Un commento agli “Appunti” di Benedetto XVI

UN’AGILE LETTURA PER CHI VUOLE APPROFONDIRE L’INSEGNAMENTO CATTOLICO

Di Enzo Vitale

È stato pubblicato lo scorso ottobre dalle Edizioni Cantagalli, Siena, con la prefazione di Georg Gänswein., segretario personale di Benedetto XVI e curato da due teologi di indiscussa fama, Mons. Livio Melina e Tracey Rowland: CHIESA SOTTO ACCUSA. Un commento agli Appunti di Benedetto XVI.

Il testo ha come sfondo gli Appunti di Papa Benedetto XVI seguiti a distanza di circa due mesi all’incontro, in Vaticano, sul tema della protezione dei minori indetto da Papa Francesco.

Nell’agile volume di circa 300 pagine (€ 20,00), sono raccolti gli interventi di coloro che, a partire da tali Appunti, ci offrono un preciso approfondimento: Card. C. Ruini, R. Voderholzer, G. Crepaldi, S.J. Aquila, J.A. Reig Pla, H.-B. Gerl-Falkovitz, J. Granados, J. Noriega, J.J. Pérez-Soba, A. Diriart, S. Kampowski, F. Pesci, J. Saward, P. Syssoev, N. Bux, G. Kuby, F. Di Noto. Basterebbero questi nomi per suscitare interesse per pagine avvincenti e sempre assai concrete.

Sulla quarta di copertina leggiamo: «“Anteporre Dio, non presupporlo!”: è questo il forte richiamo che Benedetto XVI ha rivolto alla Chiesa e soprattutto a vescovi e sacerdoti, come unico rimedio a quel clericalismo, indicato da Papa Francesco quale causa della crisi degli abusi sessuali, che come una bufera l’ha investita e scossa. Ritrovare col primato di Dio anche il senso dell’Assoluto nella vita spirituale e degli assoluti morali nelle scelte etiche, riscoprire nella Santa Eucaristia la vocazione e la dignità del corpo, apprezzare di nuovo il celibato sacerdotale, per saper rispondere alle sfide del permissivismo o della logica funzionalistica, che dopo la rivoluzione sessuale del 1968 ha investito l’Occidente».

Le tematiche trattate all’interno del testo – con grande profondità e chiarezza – permettono al lettore di non restare in superfice su molti degli aspetti che hanno segnato la vita della Chiesa nel dopo Concilio.

Incoraggiamo la lettura a tutti coloro che vogliono approfondire la propria fede e la propria appartenenza alla Chiesa di Cristo.

 

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments