Esclusivo, il virologo Tarro: “anticipare la messa natalizia non ha senso”
Di Bruno Volpe
La Ue ha suggerito di non far celebrare le messe del Natale e di sospendere i canti perchè sarebbero veicolo del contagio. Informazione Cattolica ha chiesto al noto virologo prof. Giulio Tarro cosa ne pensa. “Anticipare la messa del Natale non ha senso medico, i canti si possono fare”, ha dichiarato il virologo, “scomunicando” il governo italiano e l’Ue.
Professor Giulio Tarro il coro durante la messa è fonte di contagio?
“La richiesta dell’Ue è peggio di una bufala, non ha senso”.
Ma come mai è arrivata una tale posizione Ue?
“Le messe non fanno male se si seguono le normali precauzioni igieniche e le prudenze, sanificazione, distanziamento, mascherina. In quanto ai cori penso che il timore sia dovuto, come accade per ogni persona che parla o grida, alla emissione delle gocce di saliva. Tuttavia, se il coro sta distanziato dai fedeli e i componenti si tengono ad un metro l’ uno dall’altro, il coro è del tutto tranquillo e senza alcun problema”.
Che ne pensa della richiesta di Messa della notte del Natale anticipata di un paio di ore?
“Anche qui siamo ad una iniziativa a dir poco comica e senza significato medico, e logico. Non si comprende il motivo per il quale il virus attacca dalle dodici in avanti. Per assurdo si vanno a creare maggior assembramenti in questo modo, perché finendo oltre le undici la messa notturna, la gente si accalcherà velocemente all’uscita della chiesa senza rispettare le distanze. E il prete arronzerà per ovvi motivi a discapito della bellezza della liturgia e del diritto di culto”
Il lockdown ha senso?
“No, assolutamente no. E questo gioco dei colori delle regioni è demenziale. Il solo rischio che corriamo è fare saltare i cervelli e l’economia”.
Cenone di Natale si può fare?
“Si deve. Il numero dei commensali non ha significato. L’importanza è il rispetto del distanziamento in rapporto allo spazio e al metraggio del locale o della casa. Voglio dire che se siamo sei persone in una stanza, questa situazione è peggiore di dieci invitati in un castello”.
Ritiene che sia in atto un’offensiva a livello europeo contro i valori cristiani?
“Ci sono situazioni poco chiare, qualcuna forse di stampo massonico. Del resto alcuni all’interno della Chiesa cattolica si stanno allontanando dalla dottrina di sempre. Come si fa, ad esempio, ad avere rapporti cordiali con Biden uno scomunicato abortista?”.