E’ ufficiale, la cattolica Amy Coney Barrett è la nuova giudice della Corte Suprema
Di Matteo Orlando
Il Senato ha ufficialmente approvato Amy Coney Barrett come giudice della Corte Suprema.
Dopo il voto unanime della Commissione Giudiziaria la scorsa settimana, il Senato ha confermato che Amy Coney Barrett, Giudice della Settima Corte d’Appello, diventerà il 115° Giudice Associato della Corte Suprema degli Stati Uniti.
“Dopo averla confermata alla Circuit Court nel 2017 con il sostegno bipartisan, il Senato ha già intrapreso una revisione approfondita e rigorosa del suo record”, ha detto il senatore Ted Cruz, dopo che il presidente Trump ha fatto la nomina il mese scorso.
L’American Bar Association aveva dato alla Barrett il suo punteggio più alto e in molti hanno definito la carriera del giudice Barrett eccellente: “ha sempre sostenuto il senso letterale della Costituzione degli Stati Uniti”, ha dichiarato Trump. “Ha una straordinaria esperienza nella professione legale, come giudice e professore”.
La giudice Barrett è la prima madre di bambini in età scolare a diventare giudice della Corte suprema. È anche la quinta donna in assoluto a servire l’America in questo delicato ruolo.
In quanto madre di un bambino con bisogni speciali, la Barrett comprende bene i problemi e le preoccupazioni che devono affrontare le persone più vulnerabili degli Stati Uniti.
La nuova giudice della Corte Suprema Barrett è l’unica giudice attuale ad avere conseguito una laurea in Giurisprudenza in una università diversa da Harvard o Yale. Si è laureata, tra i migliori della sua classe, alla Notre Dame Law School in Indiana.
Il giudice Barrett ha chiarito la sua filosofia giuridica: “i tribunali hanno una responsabilità vitale nei confronti dello Stato di diritto, che è fondamentale per una società libera. Ma i tribunali non sono progettati per risolvere ogni problema o correggere ogni torto nella nostra vita pubblica”, aveva detto durante le udienze di conferma. “Le decisioni politiche e i giudizi di valore del governo devono essere presi dai rami politici, eletti e responsabili nei confronti del popolo”.
“Il giudice Barrett ci ha insegnato che a un buon giudice non sempre piaceranno i risultati che raggiunge; un buon giudice va ovunque la legge porta “, hanno scritto in una lettera diversi suoi ex alunni in un testo a sostegno della sua candidatura.
Il giudice Barrett è “il modello stesso di un giudice comprensivo ma imparziale”, secondo i suoi colleghi della Notre Dame Law School. È esattamente “il tipo di persona che il popolo americano merita di avere alla Corte Suprema”, hanno commentato in molti.
“Se vogliamo proteggere le nostre istituzioni e proteggere le libertà e lo stato di diritto che è la base della società e della libertà di cui tutti godiamo, se lo vogliamo per i nostri figli e i figli dei nostri figli, allora dobbiamo partecipare a quel lavoro”, ha detto il giudice Barrett, che alla Corte Suprema porterà il suo bagaglio culturale e spirituale cattolico.
E questo fa ben sperare riguardo all’aborto. In molti, infatti, sperano che possa porre un freno negli Stati Uniti al delitto legalizzato.
GUARDA QUI perché il giudice Barrett ha accettato la nomina del presidente Trump
[MUST WATCH MOMENT]
ACB: In many ways, my children are the reason not to do this.
But they're also the reason to do it.
If we are to protect our institutions and freedoms for our children,
and for our children's children,
then we need to participate in that work. pic.twitter.com/Q4JeF8hViA
— Senate Republicans (@SenateGOP) October 14, 2020