Il Papa e la nuova ecologia universale, da costruire a partire dai giovani
A cura di Angelica La Rosa
«Carissimi, nell’enciclica “Laudato si’” ho invitato tutti a collaborare per custodire la nostra casa comune. Per capire quanto urgente sia la sfida che abbiamo davanti dobbiamo puntare sull’ educazione, che apre la mente e i cuori ad una comprensione più larga e più profonda della realtà. Serve un patto educativo globale che ci educhi alla solidarietà universale, a un nuovo umanesimo» (Papa Francesco, Messaggio per il lancio del Patto Educativo).
Con il Messaggio per il lancio del Patto Educativo del 12 settembre 2019 Papa Francesco ha convocato a Roma – inizialmente per il 14 maggio, poi spostato il 15 ottobre a causa della pandemia globale – i rappresentanti della Terra per siglare un impegno comune, finalizzato a sottoscrivere il Patto Educativo Globale. Tale iniziativa non è un’idea nuova ed improvvisa, ma la traduzione concreta di una visione e di un pensiero, più volte espressi dal Santo Padre, sulla necessità di una nuova ecologia universale, da costruire a partire dai giovani.
Il Gruppo Editoriale San Paolo propone in libreria un’edizione speciale del sussidio Patto Educativo Globale – Instrumentum Laboris curato dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica (pagine 80, prezzo euro 2,90). L’edizione del sussidio pubblicata dal Gruppo Editoriale San Paolo è impreziosita dalla Presentazione di mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica, e da una Guida alla lettura del teologo don Armando Matteo.