Chiuso il canale youtube di Radio Radio TV. Si vogliono eliminare le voci del dissenso!
Scandaloso e gravissimo attacco alla libertà di espressione e al diritto dei cittadini di essere informati.
Il 14 giugno 2020 è stato chiuso il canale youtube di Radio Radio TV, una delle più autorevoli e diffuse voci del dissenso in rete.
Si tratta di un attacco inaudito alla libertà di espressione.
“Siamo una RadioTelevisione italiana con concessioni e licenze pubbliche rilasciate dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Autortà per le Garanzie delle Comunicazioni; le stesse Autorità pubbliche vigilano per legge sui contenuti da noi diffusi. Sul nostro canale YouTube pubblichiamo video estratti dalle trasmissioni in diretta delle nostre testate giornalistiche radiotelevisive e che, ovviamente, giammai hanno diffuso – né potrebbero farlo – contenuti che violano le vostre norme. Le vostre comunicazioni e l’oscuramento del canale sono pertanto fantasiose ovvero nella fattispecie palesemente calunniose; la censura subita si inquadra inoltre in abuso della vostra posizione dominante”, ha spiegato l’editore Fabio Duranti.
Radio Radio Tv ha 190 mila iscritti e più di 2000 video caricati al momento della chiusura. Dopo il danno, c’è stata anche la beffa: l’accusa di pubblicare file video contenenti “minorenni in situazioni sessualmente allusive”.
“Non è solo un insulto alla nostra intelligenza, ma anche a tutti gli iscritti che abitualmente fruiscono della nostra piattaforma, testimoni della calunnia senza fondamento. Perché agire in questo modo censorio e diffamatorio in modo univoco e senza possibilità di una reale replica?”, ha chiesto Duranti.
QUI L’Intervento video di Duranti