Nigeria, più di 600 cristiani uccisi durante attacchi islamisti nei primi 4 mesi del 2020

Nigeria, più di 600 cristiani uccisi durante attacchi islamisti nei primi 4 mesi del 2020

a cura di Angelica La Rosa

I CRISTIANI NIGERIANI AFFRONTANO UNA CRESCENTE PERSECUZIONE

I cristiani nigeriani affrontano una crescente persecuzione e un numero crescente di martiri sono stati registrati nei primi quattro mesi del 2020.

In un rapporto pubblicato il 15 maggio, la Società internazionale per le libertà civili e lo stato di diritto (Intersociety) ha indicato che 620 cristiani nigeriani sono stati uccisi dall’inizio dell’anno. Inoltre è stata mappata la campagna di distruzione e di incendi dolosi che ha colpito molte chiese della nazione africana.

La Società internazionale per le libertà civili e lo stato di diritto  è un’organizzazione senza fini di lucro fondata nel 2008 in Nigeria, lavora per promuovere le libertà civili, lo stato di diritto, la riforma della giustizia penale e il buon governo.

Secondo il rapporto, “i principali jihadisti islamici della Nigeria sono i pastori militanti Fulani e l’Islamic State West Africa Province (Jamā’at Ahl as-Sunnah lid-Da’wah wa’l-Jihād) comunemente noto come Boko Haram, hanno intensificato la loro violenza anticristiana nell’ex cintura centrale della nazione e nelle regioni nord-orientali”.

“Le atrocità contro i cristiani sono state numerose”, afferma il rapporto, “mentre le forze di sicurezza del paese e gli attori politici interessati o hanno guardato da altre parti o sono collusi con i jihadisti”. Intersociety ha affermato che nonostante i cristiani costituiscano quasi la metà della popolazione del paese, dal 2009 circa 32 mila seguaci di Gesù Cristo sono stati uccisi in attacchi islamisti.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Oldest
Newest
Inline Feedbacks
View all comments