Un vescovo kazako: “siamo all’inizio di un tempo apocalittico, che include punizioni divine”
a cura della Redazione
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LE RIFLESSIONI DI MONSIGNOR ATHANASIUS SCHNEIDER
“La situazione attuale fornisce abbastanza ragionevoli motivi per pensare che siamo all’inizio di un tempo apocalittico, che include punizioni divine”.
Ne è convinto Sua Eccellenza Monsignor Athanasius Schneider che ne ha parlato via internet con don Javier Olivera Ravasi.
“Il libro dell’Apocalisse afferma che la Chiesa dovrà fuggire nel deserto per un po ‘di tempo (cfr. Ap 12, 14). La cessazione quasi generale del sacrificio pubblico della Messa potrebbe essere interpretata come una fuga in un deserto spirituale”. Ma “molti membri della gerarchia della Chiesa non vedono la situazione attuale come tribolazione, come punizione divina, cioè come una ‘visita divina’ in senso biblico. Queste parole del Signore sono applicabili anche a molti sacerdoti nel mezzo dell’attuale epidemia fisica e spirituale: ‘perché non hai riconosciuto il momento in cui sei stato visitato’ (Lc 19, 44)”, ha spiegato il vescovo Kazako.
“L’attuale situazione deve essere presa sul serio dal Papa e dai vescovi, al fine di ottenere una profonda conversione di tutta la Chiesa. Credo che in futuro la Chiesa diminuirà in numero e in diretta influenza sociale. Sarà ancora più disprezzata e discriminata dal mondo. Non escludo che la Chiesa in futuro vivrà in parte, o in alcune regioni, una vita ecclesiastica semi-clandestina. In tale situazione, Dio riverserà grazie speciali per avere forza nella fede, per la purezza di vita e per la bellezza della liturgia. Soprattutto, credo, in una situazione del genere Dio darà di nuovo alla sua Chiesa papi coraggiosi, confessori della fede e forse persino martiri”, ha dichiarato monsignor Schneider.
“Possiamo credere che il trionfo del Cuore Immacolato, annunciato dalla Madonna a Fatima, si preparerà innanzitutto per un periodo di purificazione della Chiesa attraverso la persecuzione. Ma il trionfo di Cristo attraverso il Cuore Immacolato di Maria lo si vedrà sicuramente. Ecco perché, anche nel mezzo dell’attuale tribolazione, dobbiamo vivere con grande speranza e fiducia. Abbiamo Dio, abbiamo Gesù nell’Eucaristia e quindi abbiamo tutto”.
In merito all’impossibilità di celebrare la Santa Messa con i fedeli in alcune parti del mondo ha portato a dire monsignor Schneider che “in un certo senso, la situazione attuale può anche essere paragonata alla fine del culto sacrificale nel Tempio di Gerusalemme durante la prigionia babilonese del popolo eletto di Dio. Nella Bibbia, la punizione divina era considerata una grazia, ad esempio: ‘Felice è l’uomo che Dio corregge! Non disprezzare la lezione dell’Onnipotente. È colui che fa la ferita e che la guarisce (Giobbe 5, 17) e ‘rimprovero e punisco coloro che amo; perciò sii zelante e pentiti’ (Apocalisse 3,19). L’unica risposta appropriata a tribolazioni, catastrofi, epidemie e situazioni simili, che sono strumenti nelle mani della Divina Provvidenza per risvegliare gli uomini dal sogno del peccato e dall’indifferenza ai comandamenti di Dio e della vita eterna, è la penitenza e conversione sincera a Dio. Nella frase successiva il profeta Daniele fornisce ai fedeli di tutti i tempi un esempio della vera mentalità che devono avere e di come devono comportarsi e pregare in tempi di tribolazione: ‘Tutto Israele ha trasgredito la tua legge, si è allontanato per non ascoltare la tua voce; così si è riversata su di noi la maledizione sancita con giuramento, scritto nella legge di Mosè, servo di Dio, perché abbiamo peccato contro di lui. … Porgi l’orecchio, mio Dio, e ascolta: apri gli occhi e guarda le nostre distruzioni e la città sulla quale è stato invocato il tuo nome! Noi presentiamo le nostre suppliche davanti a te, confidando non sulla nostra giustizia, ma sulla tua grande misericordia. Signore, ascolta! Signore, perdona! Signore, guarda e agisci senza indugio, per amore di te stesso, mio Dio, poiché il tuo nome è stato invocato sulla tua città e sul tuo popolo’. Sia l’innocente che il colpevole sopportano questa tribolazione, perché nel mistero della Chiesa sono tutti uniti come membra di Cristo: ‘In questo modo, se un membro soffre, tutti i membri soffrono con lui’ (1 Cor 12,26). L’attuale cessazione della Messa pubblica e della Comunione pubblica potrebbe essere intesa dal Papa e dai vescovi come punizione divina per bestemmie e banalizzazioni eucaristiche negli ultimi cinquant’anni e, allo stesso tempo, come una chiamata misericordiosa per un’autentica conversione eucaristica di tutta la Chiesa. Possa lo Spirito Santo toccare i cuori del Papa e dei vescovi e incoraggiarli a emanare norme liturgiche concrete affinché il culto eucaristico di tutta la Chiesa sia purificato e reindirizzato verso il Signore”.
Per monsignor Schneider, “si può suggerire che il Papa, insieme ai cardinali e ai vescovi, compia un atto pubblico di riparazione a Roma per i peccati contro la Santa Eucaristia e per il peccato di atti di venerazione religiosa delle statue del Pachamama. Terminata l’attuale tribolazione, il Papa deve emanare norme liturgiche concrete, in cui invita tutta la Chiesa a rivolgersi nuovamente al Signore sotto forma di celebrazione, cioè celebranti e fedeli che si rivolgono nella stessa direzione durante la preghiera eucaristica. Il Papa dovrebbe anche vietare la pratica della Comunione in mano, poiché la Chiesa non può continuare senza punizione nel trattare il Santo dei Santi nella piccola Ostia consacrata in modo così minimalista e insicuro”.
Possiamo iniziare una petizione per chiedere al Papa e ai Vescovi, l’Atto consigliato da Sua Eccellenza
Bellissimo contributo . Intenso e profondo . Stiamo attraversando il nostro deserto …
Il dolore piu’grande e’quello di non ricevere l’eucarestia