Il Card. Burke: “Coronavirus, i cattolici debbono poter pregare nelle chiese”
Sia Lodato Gesù Cristo!
Negli ultimi giorni, ho preparato un messaggio sulla nostra battaglia contro il coronavirus. Nello scrivere questo messaggio, ho cercato di rispondere a varie preoccupazioni e domande che la pandemia ha suscitato nelle anime che sono in comunicazione con me. Vi offro queste brevi riflessioni, profondamente consapevole di quanto state soffrendo a causa del coronavirus pandemico. Spero che le riflessioni possano esservi di aiuto. Soprattutto, spero che vi ispirino a rivolgerti a Dio in preghiera e adorazione, secondo le vostre possibilità, e quindi sperimentare la Sua guarigione e pace. Con le riflessioni arriva la certezza del mio ricordo quotidiano delle vostre intenzioni nella mia preghiera e penitenza, specialmente nell’offerta del Santo Sacrificio della Messa. Vi chiedo per favore di ricordarmi nelle vostre preghiere quotidiane.
Rimango con voi nel Sacro Cuore di Gesù, nel Cuore Immacolato di Maria e nel Cuore Purissimo di San Giuseppe, Cardinale Burke di Raymond Leo.
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Da qualche tempo combattiamo contro la diffusione del coronavirus, COVID-19. Di tutto ciò che possiamo dire – e una delle difficoltà del combattimento è che tanto della pestilenza rimane poco chiaro – la battaglia continuerà ancora per qualche tempo. Il virus in questione è particolarmente insidioso, poiché ha un periodo di incubazione relativamente lungo – alcuni dicono 14 giorni e alcuni dicono 20 giorni – ed è altamente contagioso, molto più contagioso di altri virus che abbiamo sperimentato.
Uno dei principali mezzi naturali per difenderci dal coronavirus è evitare qualsiasi stretto contatto con gli altri. È importante, infatti, mantenere sempre una distanza – alcuni dicono un metro e alcuni dicono poco più di un metro e mezzo – l’uno dall’altro, e, naturalmente, evitare raduni di gruppo, cioè raduni in cui un certo numero di persone sono vicine l’una all’altra. Inoltre, poiché il virus viene trasmesso da piccole goccioline emesse quando si starnutisce o si soffia il naso, è fondamentale lavarsi frequentemente le mani con sapone disinfettante e acqua calda per almeno 20 secondi e utilizzare un detergente disinfettante per mani. È altrettanto importante disinfettare tavoli, sedie, controsoffitti, ecc., sui quali queste gocce potrebbero essere atterrate e dalle quali sono in grado di trasmettere il contagio per un po’ di tempo. Se starnutiamo o ci soffiamo il naso, ci viene consigliato di usare un fazzoletto di carta per il viso, di gettarlo immediatamente e quindi di lavarci le mani. Naturalmente, coloro a cui viene diagnosticato il coronavirus devono essere messi in quarantena e quelli che non si sentono bene, anche se non è stato stabilito che soffrono del coronavirus, dovrebbero, per carità verso gli altri, rimanere a casa, fino a quando non stanno meglio.
Vivendo in Italia, in cui la diffusione del coronavirus è stata particolarmente letale, soprattutto per gli anziani e per coloro che sono già in uno stato di delicata salute, sono edificato dalla grande cura che gli italiani si stanno prendendo per proteggere se stessi e gli altri dal contagio. Come avrete già letto, il sistema sanitario in Italia è severamente testato nel tentativo di fornire i ricoveri ospedalieri e le cure intensive necessarie per i più vulnerabili. Per favore, pregate per il popolo italiano e in particolare per quelli per i quali il coronavirus può essere fatale e per quelli a cui è affidata la loro cura. Essendo cittadino degli Stati Uniti, ho seguito la situazione della diffusione del coronavirus nella mia patria e so che coloro che vivono negli Stati Uniti stanno diventando sempre più preoccupati di fermarne la diffusione.
Tutta la situazione ci mette certamente in una profonda tristezza e anche nella paura. Nessuno vuole contrarre la malattia connessa al virus o farlo contrarre a qualcun altro. In particolare, non vogliamo che i nostri cari anziani o altri che soffrono di salute siano messi a rischio di morte a causa della diffusione del virus. Per combattere la diffusione del virus, siamo tutti in una sorta di ritiro spirituale forzato, e non possiamo mostrare i soliti segni di affetto per la famiglia e gli amici. Per quelli in quarantena, l’isolamento è chiaramente ancora più grave, non potendo avere contatti con nessuno, nemmeno a distanza.
Se la malattia stessa associata al virus non fosse abbastanza per preoccuparci, non possiamo ignorare la devastazione economica che la diffusione del virus ha causato, con i suoi gravi effetti su individui e famiglie. Certamente, i nostri pensieri non possono fare a meno di includere la possibilità di una devastazione ancora maggiore della popolazione delle nostre terre e, anzi, del mondo. Certamente, dobbiamo conoscere e impiegare tutti i mezzi naturali per difenderci dal contagio. È un atto di carità fondamentale utilizzare ogni mezzo prudente per evitare di contrarre o diffondere il coronavirus. I mezzi naturali per prevenire la diffusione del virus devono tuttavia rispettare ciò di cui abbiamo bisogno per vivere, ad esempio l’accesso al cibo, all’acqua e alle medicine. Lo Stato, ad esempio, nella sua imposizione di restrizioni sempre maggiori ai movimenti degli individui, prevede che gli individui possano visitare il supermercato e la farmacia, osservando le precauzioni di allontanamento sociale e di utilizzo dei disinfettanti da parte di tutti i soggetti coinvolti.
Nel considerare ciò che è necessario per vivere, non dobbiamo dimenticare che la nostra prima considerazione è la nostra relazione con Dio. Ricordiamo le parole di Nostro Signore nel Vangelo secondo Giovanni: “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui” (14,23). Cristo è il Signore della natura e della storia. Non è distante e disinteressato a noi e al mondo. Ci ha promesso: “Sono sempre con voi, fino alla fine dei tempi” (Mt 28,20). Nel combattere il male del coronavirus, la nostra arma più efficace è, quindi, la nostra relazione con Cristo attraverso la preghiera e la penitenza, le devozioni e il culto sacro. Ci rivolgiamo a Cristo per liberarci dalla pestilenza e da ogni danno, e non manca mai di rispondere con amore puro e altruista. Ecco perché è essenziale per noi.
Proprio come siamo in grado di acquistare cibo e medicine, facendo attenzione a non diffondere il coronavirus, così anche noi dobbiamo essere in grado di pregare nelle nostre chiese e cappelle, ricevere i Sacramenti e impegnarci in atti di preghiera pubblica e devozione, così che conosciamo la vicinanza di Dio verso di noi e rimaniamo vicini a Lui, invocando opportunamente il Suo aiuto. Senza l’aiuto di Dio, siamo davvero persi. Storicamente, in tempi di pestilenza, i fedeli si sono riuniti in fervente preghiera e hanno preso parte alle processioni. Infatti, nel Messale Romano, promulgato da Papa San Giovanni XXIII nel 1962, ci sono testi speciali per la Santa Messa da offrire in tempi di pestilenza, la Messa votiva per la liberazione dalla morte in tempo di pestilenza (Missae Votivae ad Diversa, n. 23). Allo stesso modo, nella tradizionale Litania dei Santi, preghiamo: “Dalla peste, dalla carestia e dalla guerra, liberaci o Signore”.
Spesso, quando ci troviamo in grandi sofferenze e anche di fronte alla morte, chiediamo: “Dov’è Dio?” Ma la vera domanda è: “Dove siamo?” In altre parole, Dio è sicuramente con noi per aiutarci e salvarci, specialmente al momento di una dura prova o morte, ma siamo troppo spesso lontani da Lui a causa della nostra incapacità di riconoscere la nostra totale dipendenza da Lui e, quindi, a pregare ogni giorno per Lui e offrirgli la nostra adorazione.
In questi giorni, ho sentito da così tanti devoti cattolici che sono profondamente rattristati e scoraggiati dal non poter pregare e adorare nelle loro chiese e cappelle. Capiscono la necessità di osservare la distanza sociale e di seguire le altre precauzioni e seguiranno queste pratiche prudenti, che possono facilmente fare nei loro luoghi di culto. Ma, abbastanza spesso, devono accettare la profonda sofferenza di chiudere le loro chiese e cappelle e di non avere accesso alla Confessione e alla Santissima Eucaristia.
Nella stessa luce, una persona di fede non può considerare l’attuale calamità in cui ci troviamo senza considerare anche quanto la nostra cultura popolare sia lontana da Dio. Non è solo indifferente alla sua presenza in mezzo a noi, ma apertamente ribelle verso di Lui e al buon ordine con cui ci ha creati e ci sostiene nell’essere. Basti pensare ai comuni attacchi violenti alla vita umana, maschio e femmina, che Dio ha fatto a sua immagine e somiglianza (Gn 1, 27), agli attacchi contro il nascituro innocente e indifeso, e su coloro che hanno il primo titolo a nostra cura, coloro che sono fortemente gravati da gravi malattie, anni avanzati o bisogni speciali. Siamo testimoni quotidiani della diffusione della violenza in una cultura che non rispetta la vita umana.
Allo stesso modo, dobbiamo solo pensare all’attacco pervasivo all’integrità della sessualità umana, alla nostra identità di uomo o donna, con la pretesa di definire per noi stessi, spesso impiegando mezzi violenti, un’identità sessuale diversa da quella che ci è stata data da Dio. Con crescente preoccupazione, assistiamo all’effetto devastante su individui e famiglie della cosiddetta “teoria del genere”.
Assistiamo anche all’interno della Chiesa a un paganesimo che adora la natura e la terra. Ci sono quelli all’interno della Chiesa che si riferiscono alla terra come nostra madre, come se venissimo dalla terra, come se la terra fosse la nostra salvezza. Noi veniamo dalla mano di Dio, Creatore del Cielo e della Terra. Solo in Dio troviamo la salvezza. Preghiamo nelle parole divinamente ispirate del salmista: “[Dio] solo è la mia roccia e la mia salvezza, la mia fortezza; Non sarò scosso ”(Sal 62 [61], 6). Vediamo come la vita della fede stessa sia diventata sempre più secolarizzata e abbia quindi compromesso la Signoria di Cristo, Dio Figlio Incarnato, Re del Cielo e della Terra. Assistiamo a tanti altri mali che derivano dall’idolatria, dall’adorazione di noi stessi e del nostro mondo, invece di adorare Dio, la fonte di tutto l’essere. Vediamo tristemente in noi stessi la verità delle parole ispirate di San Paolo riguardo alla “empietà e malvagità degli uomini che con la loro malvagità sopprimono la verità”: “scambiarono la verità su Dio con una menzogna e adorarono e servirono la creatura piuttosto che il Creatore, chi è benedetto per sempre! ” (Rom 1,18. 25).
Molti con i quali sono in comunicazione, riflettendo sull’attuale crisi sanitaria mondiale con tutti i suoi effetti collaterali, mi hanno espresso la speranza che ci porterà – come individui e famiglie e come società – a riformare le nostre vite, a rivolgerci a Dio che è sicuramente vicino a noi e che è incommensurabile e incessante nella sua misericordia e amore verso di noi. Non c’è dubbio che grandi mali come la pestilenza sono un effetto del peccato originale e dei nostri peccati reali. Dio, nella sua giustizia, deve riparare il disordine che il peccato introduce nella nostra vita e nel nostro mondo. In effetti, soddisfa le esigenze della giustizia con la sua misericordia sovrabbondante.
Dio non ci ha lasciato nel caos e nella morte, che il peccato introduce nel mondo, ma ha mandato il Suo unigenito Figlio, Gesù Cristo, a soffrire, morire, risorgere dai morti e ascendere in gloria alla Sua destra, per rimanere con noi sempre, purificandoci dal peccato e infiammandoci con il Suo amore. Nella sua giustizia, Dio riconosce i nostri peccati e il bisogno della loro riparazione, mentre, nella sua misericordia, ci mostra la grazia di pentirci e riparare. Il profeta Geremia pregò: “riconosciamo, Signore, la nostra infedeltà, la colpa dei nostri padri: abbiamo peccato contro di te. Ma per il tuo nome non respingerci, non disonorare il trono della tua gloria. Ricòrdati! Non rompere la tua alleanza con noi” (Ger 14, 20-21).
Dio non ci gira mai le spalle; Non infrangerà mai la Sua alleanza di amore fedele e duraturo con noi, anche se siamo così spesso indifferenti, freddi e infedeli. Mentre la sofferenza attuale ci rivela tanta indifferenza, freddezza e infedeltà da parte nostra, siamo chiamati a rivolgersi a Dio e a chiedere la sua misericordia. Siamo fiduciosi che ci ascolterà e ci benedirà con i suoi doni di misericordia, perdono e pace. Uniamo le nostre sofferenze alla Passione e alla Morte di Cristo e quindi, come dice San Paolo, “completa ciò che manca alle afflizioni di Cristo per il bene del suo corpo, cioè la Chiesa” (Col 1, 24). Vivendo in Cristo, conosciamo la verità della nostra preghiera biblica: “La salvezza dei giusti viene dall’Eterno; è il loro rifugio nei momenti difficili ”(Sal 37 [36], 39). In Cristo, Dio ci ha completamente rivelato la verità espressa nella preghiera del salmista: “Misericordia e verità si sono incontrate insieme; giustizia e pace si sono baciate ”(Sal 85 [84], 10).
Nella nostra cultura totalmente secolarizzata, c’è la tendenza a vedere la preghiera, le devozioni e il culto come qualsiasi altra attività, ad esempio andare al cinema o a una partita di calcio, che non è essenziale e quindi può essere cancellato per il gusto di prendere ogni precauzione per frenare la diffusione di un contagio mortale. Ma la preghiera, la devozione e l’adorazione, soprattutto, la Confessione e la Santa Messa, sono essenziali per noi per rimanere sani e forti spiritualmente e per cercare l’aiuto di Dio in un momento di grande pericolo per tutti. Pertanto, non possiamo semplicemente accettare le determinazioni dei governi secolari, che tratteranno l’adorazione di Dio allo stesso modo di andare in un ristorante o in una gara sportiva.
Noi vescovi e sacerdoti dobbiamo spiegare pubblicamente la necessità dei cattolici di pregare e adorare nelle loro chiese e cappelle e di andare in processione per le strade, chiedendo la benedizione di Dio sul suo popolo che soffre così intensamente. Dobbiamo insistere sul fatto che i regolamenti dello Stato, anche per il bene dello Stato, riconoscono la distinta importanza dei luoghi di culto, specialmente in tempo di crisi nazionale e internazionale. In passato, infatti, i governi hanno compreso soprattutto l’importanza della fede, della preghiera e dell’adorazione delle persone per superare una pestilenza.
Se abbiamo trovato un modo per provvedere cibo e medicine e altre necessità della vita durante un periodo di contagio, senza rischiare irresponsabilmente la diffusione del contagio, in modo simile possiamo trovare un modo per provvedere alle necessità della nostra vita spirituale. Possiamo offrire più Sante Messe e maggiori opportunità di devozioni alle quali un numero di fedeli può partecipare senza violare le necessarie precauzioni contro la diffusione del contagio. Molte delle nostre chiese e cappelle sono molto grandi. Consentono a un gruppo di fedeli di radunarsi per pregare e adorare senza violare i requisiti della “distanza sociale”. Il confessionale con lo schermo tradizionale, di cui è solitamente dotato o, in caso contrario, un velo sottile che può essere trattato con disinfettante, favorisce l’accesso al Sacramento della Confessione senza grandi difficoltà e senza pericolo di trasmissione del virus. Se una chiesa o cappella non ha un personale sufficientemente grande da poter disinfettare regolarmente i banchi e le altre superfici, non ho dubbi che i fedeli, in segno di gratitudine per i doni della Santa Eucaristia, della Confessione e della devozione pubblica, lo faranno volentieri aiuto.
Per coloro che non possono avere accesso alla Santa Messa e alla Santa Comunione, raccomando la devota pratica della Comunione spirituale. Quando siamo giustamente disposti a ricevere la Santa Comunione, cioè quando siamo nello stato di grazia, non siamo consapevoli di alcun peccato mortale che abbiamo commesso e per il quale non siamo ancora stati perdonati nel Sacramento della Penitenza e desideriamo ricevere Nostro Signore nella Santa Comunione ma non siamo in grado di farlo, ci uniamo spiritualmente con il Santo Sacrificio della Messa, pregando il nostro Signore Eucaristico nelle parole di sant’Alfonso Liguori: “Dato che non sono più in grado di riceverti sacramentalmente, vieni almeno spiritualmente nel mio cuore”. La Comunione spirituale è una bella espressione d’amore per Nostro Signore nel Santissimo Sacramento. Non mancherà di portarci grazia abbondante.
Allo stesso tempo, quando siamo consapevoli di aver commesso un peccato mortale e non siamo in grado di avere accesso al Sacramento della Penitenza o della Confessione, la Chiesa ci invita a compiere un atto di perfetta contrizione, cioè di dolore per il peccato, che “Nasce da un amore per cui Dio è amato sopra ogni altra cosa”. Un atto di perfetta contrizione “ottiene il perdono dei peccati mortali se include la ferma risoluzione di ricorrere al più presto alla confessione sacramentale” (Catechismo della Chiesa Cattolica , n. 1452). Un atto di perfetta contrizione dispone la nostra anima per la Comunione spirituale.
Alla fine, la fede e la ragione, come sempre, lavorano insieme per fornire la giusta soluzione a una sfida difficile. Dobbiamo usare la ragione, ispirata dalla fede, per trovare il modo corretto di affrontare una pandemia mortale. In questo modo dobbiamo dare priorità alla preghiera, alla devozione e all’adorazione, all’invocazione della misericordia di Dio sul suo popolo che soffre così tanto e che è in pericolo di morte. Realizzati a immagine e somiglianza di Dio, godiamo dei doni dell’intelletto e del libero arbitrio. Usando questi doni dati da Dio, uniti anche ai doni di Fede, Speranza e Amore dati da Dio, troveremo la nostra strada nel tempo presente della prova mondiale che è causa di tanta tristezza e paura.
Possiamo contare sull’aiuto e l’intercessione della grande schiera dei nostri amici celesti, ai quali siamo intimamente uniti nella Comunione dei Santi. La Vergine Madre di Dio, i santi Arcangeli e Angeli custodi, San Giuseppe, Vero Sposo della Vergine Maria e Patrono della Chiesa universale, San Rocco, che invochiamo in tempi di epidemia, e gli altri santi e beati ai quali ci rivolgiamo regolarmente nella preghiera sono al nostro fianco. Ci guidano e ci assicurano costantemente che Dio non mancherà mai di ascoltare la nostra preghiera; Risponderà con la sua incommensurabile e incessante misericordia e amore.
21 marzo 2020
Festa di San Benedetto, Abate